Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



VICTOR FILM

1.1  Anno di costituzione. 1915.
1.3 Soci. Victor Tarasco.
1.4.1 Sede amministrativa. Via Cavour 14.
 
2.1.2 Personale artistico. Regia: Alfredo Santoro, Victor Tarasco.
Soggetti: Francesco Ottone, Alfredo Santoro.                   
Sceneggiature: Francesco Ottone, Alfredo Santoro.               
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Giuseppe Gabrielli.
2.2.1 Produzione a soggetto. 3 film.
 
3.1 Vicende storiche. Su iniziativa dell’attore e regista Victor Tarasco, che le dà il proprio nome, la Victor Film viene fondata nel 1915, probabilmente a Savona, per trasferirsi poi a Torino. Poche e contraddittorie le notizie sulla vita e sull’attività della casa editrice: prima di scomparire, la Victor riesce comunque a produrre nello stesso 1915 tre film, la cui distribuzione sarà diluita nel giro di un biennio. Le tre pellicole vorrebbero avere un forte impatto sociale, ma ottengono poche recensioni, generalmente negative.  
Le pellicole indicate in questa scheda come prodotte dalla società sono quelle riconosciute da Martinelli e dal data-base Anica; per Prolo, i film Victor  oltre a Il destino di un trovatello, sono Il calvario di un innocente (forse da identificare con La via penosa) e La via del calvario, noto anche come Catene spezzate; per Chiti, è Il Calvario di un innocente a essere conosciuto anche con i titoli Catene spezzate e La via del calvario, e gli altri film della Victor sono La via penosa e Il destino di un trovatello.
 
4.4 Bibliografia. M. A. Prolo, Storia del cinema a Torino, vol. I, Il Poligono, Milano 1951, p. 183-184. R. Chiti, Dizionario dei registi del cinema muto italiano, Mics, Roma 1997, p. 272.
 
5.1 Film distribuiti. 1915 (1): La via penosa, m 915.
1917 (2): Il destino di un trovatello, m 1.024. Il pescatore del Rhône, m 1.265.
5.2 Interpreti. Ettore Casarotti, Lina Cavallito, Isabella Quaranta, Alfredo Santoro, Victor Tarasco.




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie